da vice55 » 01/11/2013, 17:42
Ciao Jolly e a tutti.
La domanda che ho postato per Tony sull'altro forum e' la seguente. Ma considera che sto praticamente a zero e il ragionamento che faccio e' sicuramente sbagliato (in alcune parti) ma non so dove, quindi chiedo spiegazioni.
Riporto:
Ragionamento (?) (forse e’ una parola grossa) di un completo profano quale sono, sulla base di nozioni apprese sul forum.
AVVISO: Sono consapevole che c’e’ qualche cosa che non mi torna, ma gradirei se fosse possibile sapere dove casca l’asino.
……………………………………………………………………………………………………….
PREMESSA:
Esaminando un gioco sulle chance semplici, sappiamo che le probabilità di vincita favorevoli sono 48,64% e le contrarie 51,35%.
Quando gioco un G7 fermo restando che ad ogni boule ho le prob. favorevoli e contrarie di cui sopra, sono autorizzato a dire che: “ in progetto – intrapreso al t=0 - di successivi attacchi da sette colpi” le mie possibilità favorevoli saranno rispettivamente:
1° attacco 72,65%
2° attacco 92,52%
3° attacco 97,65% e cosi via……..
Citazione di Tony:
“si sei autorizzato se gli attacchi li prendi come un pacchetto unico, ovvero come un progetto ben definito, se ti fermi alla fine di un qualsiasi attacco e guardi avanti il calcolo riparte dall'inizio)”
Fermo restando il concetto sopra espresso, cerchiamo un parallelismo con il gioco delle sestine.
Tipologia di gioco: 4 sestine
Condizione di attacco: alla formazione di una figura composta dall’uscita di 4 sestine consecutive differenti: 1-1-1-1-0-0, gioco le 4 sestine uscite.
Progetto di attacco: dal t=o due colpi max.(ovviamente stop al 1° colpo se si vince, analogamente come nei G7 stop alla vincita del pezzo).Manovra finanziari Ariele.
Al t=0 inizio del mio progetto, sono autorizzato a dire che:
1° attacco ho il 64,86% di probabilita’ di vincere 2pezzi ed il 35,14% di probabilità di perdere 4 pezzi.
2° attacco ho il 87,66% del 35,14% = 30,80 % di possibilità di vincere 4 pezzi (quindi di pareggiare) ed il 12,34% del 35,14% = 4,3% di perdere 12 pezzi.
Facendo la media su 100 colpi avremo quindi, sempre considerando il mio progetto di attacco al t=0)
64,86 x 2 Pz.= 129,72 Pz.
30,80 x 0 (pareggio) = 0
4,3 x (-12) = -51,6 Pz.
Nota: perché l’attacco sulla figura 1-1-1-1-0-0 ?
“E’ matematicamente certo che entro 7 colpi una sestina sia uscita almeno 2 volte.”
Nella figura 1-1-1-1-0-0 ho quattro delle sei sestine aritmicamente piu’ vicine al 2. Ho una selezione matematica certa.
Se perdo il 1° attacco ho la figura 1-1-1-1-1-0 di cui ho 5 sestine aritmeticamente piu’ vicine a due.
Perdo al 2° ed ultimo attacco del “mio progetto” con la formazione della figura 1-1-1-1-1-1.
Sto provando con permanenze “reali” questo tipo di gioco. Non mi sembra che vada male.
1-Ho –una selezione matematica certa.
2-Ho un ragionamento Logico.: le sestine che stanno a 0 prima di arrivare a 2 devono passare per 1
3-Uso una manovra Ariele (anche se tronca) perche per il mio progetto non serve andare oltre.
DOMANDA :
In questo “pseudo ragionamento”, dov’e’ l’ERRORE?
Vice 55