Scarto su Terzine
Un mio vecchio metodo che ho giocato per un pò di tempo online e qualche volta anche a SanRemo.
Su un vecchio articolo di Zantiflore ho "rubato" un suo spunto per costuire questo mio attacco di gioco.
Zantiflore, tra l'altro sbagliando, sosteneva che su un ciclo di 36 boules, vedere tutte le 12 terzine con 3 uscite, equivaleva a vedere 36 numeri diversi in altrettante boules.
Dopo qualche anno posso dire senza paura di essere smentito che Zantiflore sbagliava, però quella sua considerazione mi accese una lampadina sulla fronte e decisi di creare questo elementare attacco al tempo stesso utile e quasi infallibile.
Purtroppo serve una cassa di gioco molto forte per sostenere tutta la manovra che tra l'altro si presta a molte interpretazioni.
Osservate qualsiasi ciclo da 36 su permanenze reali o dove volete voi (magari anche su xtreme dove potete analizzare anche le statistich) e vedrete che mai avremo 12 terzine con distribuzione equa. Intendo dire 12 terzine con 3 uscite per le 36 boules. Di media avremo da 3 a 5 terzine con presenze superiori a 3.
L'idea originale era molto semplice: Coprire tutte le terzine che nel corso delle 36 boules arrivavano alla 3^ sortita. Facile immaginare che una di loro, prima o poi, sarebbe arrivata alla 4^ presenza e ci avrebbe dato l'utile.
Purtroppo 36 colpi sono tanti e molte volte la terza sortita arrivava già nei primi 10 colpi e poi si aggiungevano altre terzine con le 3 sortite e allora diventava difficile gestire la cassa.
Sia chiaro che con questo procedimento originale non avrei mai perso !!!!!
Vi sfido a presentarmi una permanenza di 36 boules con le 12 terzine, tutte a 3 presenze!!
Magari la troverete ma sarà molto difficile.
Allora ho adottato questa piccola modifica o se preferite riduzione.
- Non entro in gioco se non prima delle 22 boules (esclusi gli zeri) quindi al massimo gioco per 14 colpi in progressione.
- A quel punto devo avere 3 terzine con sortita 3 e al massimo 1 terzina (non di piu) con frequenza superiore. In quel caso non la copro, visto che il mio scopo è far scoppiare le terzine oltre la 3^ frequenza.
- Copro quelle 3 terzine con progressione che allego in fondo all'articolo e cerco la vincita.
- Appena ne scoppia 1 fermo il gioco e trovo una nuova condizione.
In alcuni casi alla 22 boules sono già scoppiate piu terzine e il gioco non si affronta.
Altre volte ne è scoppiata 1 (il massimo consentibile) ma le altre sono ancora sotto la 3^ presenza e quindi aspetto prima di entrare in gioco. In quel caso recupero e vado oltre la 36^ boules, sempre nel limite dei 14 colpi in progressione.
Mi sembra un metodo molto facile da capire e che mi ha fatto cadere soltanto una volta su centinaia di partite. Magari sono stato fortunato!!