Aumentare la puntata di una unità dopo ogni colpo vinto fino al raggiungimento dell'utile.
E' una variazione della
Contro-D'Alambert con la diiferenza che in questa progressione non si retrocede dopo un colpo vinto ma si continua a puntare lo stesso numero di pezzi.
Lo svolgimento è semplice, se si perde si continua a puntare lo stesso numero di pezzi, fino a che non si raggiunga una vittoria. Ad eccezione del primo colpo che in caso di sconfitta fa comunque alzare la puntata a 2 pezzi per chiudere con un attivo in caso di aggiungimento immediato dell'equilibrio.
In caso di vittoria si procede ad aumentare di 1 pezzo la puntata nel caso che il saldo parziale della serie sia negativo e cioè il numero di colpi negativi con quella puntata sia maggiore di due. Ad esempio:
-1, -2, +2. In questo caso -2+2=0 si continua a puntare 2 pezzi.
-1, -2, -2, +2. In questo caso: -2-2+2=-2 si passa puntare 3 pezzi.
Qui di seguito un esempio di gioco.Questa progressione è stata pubblicata sul Bollettino del centro studi del Comm. Delaiti ed in seguito è apparsa anche con il nome di Multingais. Fa parte di quella miriade di personalizzazioni delle progressioni classiche adattate da studiosi e giocatori per renderle più rispondenti al proprio stile di gioco.
FONTI: FORUM ROULETTE / WIKIPEDIA