L'ultimo desiderio di un tifoso sardo:" Gigi Riva, vieni al mio funerale?" "Certo, ci sarò"
Un uomo sui 70 anni entra in ristorante con gli occhi lucidi. Si avvicina al campione, si riconoscono e si stringono la mano come solo certi uomini sanno fare. Ecco cosa si sono detti .. ..
Un uomo sui 70 anni entra in ristorante con gli occhi pieni di qualcosa, ma non sapevo cosa. Luccicanti, chiaramente emozionati.
Si abbassa accanto a Riva dicendogli "Ti ricordi di me?". Riva annuisce e lo fa accomodare stringendogli la mano come solo certi uomini sanno fare. E' un unico gesto, l'espressione del viso, l'atteggiamento del corpo, si fanno trasportare tutti per quel contatto.
E' una stretta di mano vera.
Questo signore gli dice che è andato lì apposta per incontrarlo. Che ha pochi giorni di vita, che un tumore lo sta portando via. "Posso andarmene anche domani, o tra una settimana, mi hanno detto". Riva immobile e dispiaciuto lo ascolta. "Il mio desiderio è che quando me ne vado ci sia tu a salutarmi, mi renderebbe felice se venissi al mio funerale".
Riva gli promette che ci sarà. Lui si alza di scatto e se ne va contento. Riva immobile si commuove.
Davanti a me ho avuto un "attimo di felicità".
Articolo apparso sul sito: http://www.cagliaripad.it/