Ultimo atto della
Confederations Cup e ultima lunga giornata di match per decretare il podio del torneo tra le migliori squadre di ciascun continente. Per la medaglia di bronzo in campo
Italia-Uruguay a Salvador de Bahia alle 18.00 (ora italiana), mentre la sfida stellare per il primo posto è
Brasile-Spagna, in scena al Maracanà di Rio de Janeiro a mezzanotte (ora italiana).
Due match che andranno in onda, come ormai noto, su Rai 1/HD, Sky SuperCalcio HD e Sky Calcio 1 HD, cui si aggiunge Sky Sport 1 HD solo per gli Azzurri. Ma procediamo con calma.
Pirlo in lizza per il miglior giocatoreIl regista azzurro dovrà battere la concorrenza di Iniesta, Sergio Ramos, Neymar, Paulinho e Luis Suarez.
C’è anche Andrea Pirlo tra i sei giocatori candidati a ricevere il premio come miglior giocatore della Confederations Cup.
Nella lista divulgata dalla Fifa, oltre al centrocampista della Nazionale azzurra e della Juventus, anche gli spagnoli Andres Iniesta e Sergio Ramos, i brasiliani Neymar e Paulinho e l'uruguaiano Luis Suarez.
Nelle precedenti edizioni della manifestazione, il
"Pallone d'oro" del torneo è andato a Denilson (Brasile, 1997), Ronaldinho (Brasile, 1999), Pires (Francia, 2001), Henry (Francia, 2003), Adriano (Brasile, 2005) e Kakà (Brasile, 2009).
Così chiude la
Confederations Cup 2013: davvero solo un assaggio dei Mondiali 2014, la cui vigilia sarà complessa da gestire e non solo dalle Federazioni calcistiche dei Paesi qualificati. I brasiliani hanno fatto sentire la propria voce e bisognerà tenerne conto prima del kick-off del 2014.