Smorfia e lotto: uniti e vincenti

Uno dei giochi più antichi e popolari in Italia: il lotto.
Pronostici, strategie di gioco .. una sezione dedicata agli appassionati di questo straordinario gioco

Smorfia e lotto: uniti e vincenti

Messaggioda Nicola Di Bari » 07/11/2013, 17:15

Smorfia e lotto: uniti e vincenti

La Smorfia è il dizionario che associa ad ogni parola sognata un numero, principalmente con lo scopo di tradurre i suggerimenti onirici in giocate per il lotto. Cabala, benchè sia un termine più antico, ha nel senso comune un significato simile a Smorfia. Esistono anzi alcune teorie infatti per le quali l'origine della Smorfia risieda nella tradizione numerologica ebraica detta appunto Cabala. Secondo la Cabala (Qabbalah), nella Bibbia non vi è parola, lettera o segno che non abbia qualche significato misterioso correlato. Il mondo stesso non sarebbe altro che un insieme di simboli da decodificare. Per questo i cabalisti crearono una sorta di dottrina interpretativa per svelare i significati nascosti dietro alla realtà apparente.

L'origine del termine "smorfia" è incerta, la teoria piu' accreditata è che sia in qualche modo derivata dal nome di Morfeo, il dio greco del sonno. La smorfia è solitamente associata alla città di Napoli, che ha una lunga tradizione di affetto nei confronti del gioco del lotto, ma esiste un gran numero di smorfie locali legate anche alle altre zone d'Italia.

Il meccanismo è molto semplice ed assimilabile al vocabolario che "traduce" parole in cifre: nella Smorfia una parola, nome, evento, persona, fatto o notizia è tradotto in uno (o più) numeri, attraverso una codifica abbastanza complessa che prevede un numero diverso a seconda del contesto.
Ad esempio cadere è 56, ma se si cade in mare è 43, se si cade in terra 22, versare è 84, ma se si versa olio è 4, se è vino è 55, se è aceto 44 e cosi' via.

La smorfia nasce e viene tramandata oralmente, solo molto recentemente venne registrata su carta. Oggi le edizioni in commercio su sprecano vista l'enorme popolarità del gioco del lotto, non sono poche poi le edizioni della smorfia che utilizzano le figure, per gli analfabeti, affiancate ai numeri, le versioni della smorfia sono grossomodo le stesse anche se, data l'enorme mole di edizioni nei secoli e di città diverse, alcune voci possono essere leggermente diverse.
Nicola Di Bari
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 06/11/2013, 14:50

Re: Smorfia e lotto: uniti e vincenti

Messaggioda Nicola Di Bari » 07/11/2013, 17:20

Oggi voglio regalarvi una bella previsione lotto e augurarvi tante belle vincite e tanta fortuna per vincere tanti soldi e farci una bella risata insieme :28

Quindi giochiamo 19-23-46-58 sulla vostra ruota preferita e su tutte per ambo terno e quaterna.

Buona fortuna a tutti gli amici da Nicola
Nicola Di Bari
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 06/11/2013, 14:50

Re: Smorfia e lotto: uniti e vincenti

Messaggioda Nicola Di Bari » 12/11/2013, 15:28

La previsione precedente portiamola avanti ancora per qualche colpo non è detto che non regali una vincita.

Oggi è una giornata piovosa, la crisi in Italia cresce sempre più e noi abbiamo bisogno di fortuna per vincere soldi.

Da questa semplice osservazione che io e molti Italiani condividono, nascerà la mia previsione di gioco per il lotto.
Come tutte le mie previsioni, ognuno le gioco dove vuole quindi nella sua ruota preferita e poi su tutte.
Portiamola avanti almeno per 5-6 colpi se non arriva la vincita prima e buona fortuna a tutti i miei amici del Lotto :15

Allora giochiamo 30-56-73-90 sulla ruota da voi preferita e poi su tutte per ambo terno e quaterna.

Tante vincite a tutti voi!!!!!!!!!
Nicola Di Bari
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 06/11/2013, 14:50


Torna a Lotto - Previsioni e consigli di gioco

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron