Molti messaggi privati mi arrivano chiedendomi dei vari book, in particolar modo mi si chiede consigli su planetwin.
Per valutare se un book è buono o no dobbiamo introdurre l'argomento AGGIO
L'Aggio non è altro che il teorico guadagno del book in un determinato momento. Sicuramente avrete sentito parlare di surebet, e tutte le surebet vengono fatte usando DUE o PIU BOOK questo è naturale perchè PUNTANDO TUTTE LE POSSIBILI COMBINAZIONI su un singolo book si va a perdere qualcosina.
Quel qualcosina è il nostro AGGIO.
Vediamo un esempio pratico :
Prendiamo la partita che ho pronosticato oggi
WIGAN - HUDDERSFIELD
Prendiamo quote 1X2
UNIBET.IT
1,85 - 3,50 - 4,25
Puntando tutti e 3 i segni utilizzando 100 € totali punteremo :
Sul 1 - 50,92€
Sul X - 26,91 €
Sul 2 - 22,17 €
Qualsiasi risultato si ottenga avremmo un ritorno cioè incasseremo dei nostri 100 € solo 94€
Infatti
Segno 1 - 1,85 * 50,92 = 94,202
Segno x - 3,50 * 26,91 = 94,185
Segno 2 - 4,25 * 22,17 = 94,222
Quindi facendo cosi il book OGNI 100 € CHE PUNTO COPRENDO TUTTI I SEGNI SI TRATTIENE MATEMATICAMENTE 6€
Si dice in questo caso che il book ha un AGGIO del 6%, nei comparatori viene comparato come ritorno sull'investito quindi sarà indicato come 94%
Stessa Partita
PinnacleSports
Sul 1 - 1,81
Sul X - 3,79
Sul 2 - 4,88
Puntando 100 € su tutti i 3 i segni distribuiremo le puntate con 54,10 - 25,84 - 4,88
Tralasciano i calcoli puntando tutto ogni 100 € ne perdiamo 2,07 €
Ora non serve un ingegnere per capire che mi conviene puntare dove perdo meno. O forse mi sbaglio ?
Questa è la schermata del comparatore che uso
Si può notare l'ultima colonna quello dove c'è scritto 93, 94, 98 etc et .
Quello è l'aggio applicato dal book , piu si avvicina a 100 meglio è per noi.
In questo screen vedete come Sbobet abbia il 93% di aggio mentre Pinnacle 98%, lo stesso Bet365 qui è molto buono a 97%, gli italiani si attestano sul 94%, tipico, williamhill.it etc
Ora se devo scegliere un book preferisco un book dove l'aggio sia mediamente minore,ovvero la media di quello che gioco abbia minore aggio.
Prendete a caso un pò di partite e usate i comparatori e iniziate a compare al'aggio dei vari book, cosa scoprtirete ?
Scoprirete i book piu adatti a voi.
Veniamo ora all'esempio pratico , prendendo una scommessa ASIAN HANDICAP i veri signori si chiamano THE GREEK, PINNACLE SPORTS, SBOBET , 12BET, 5 DIMES
Partita di oggi Ajax Vitesse
Oltre ad assumere un ingegnere per capire come rappresentano gli asiatici Planetwin, e prima di puntare poi vi viene anche il mal di testa
Vediamo le quote :
Sbobet : 1.92 - 2 = Aggio 2.08 %
Planetwin : 1.82 - 1.88 = Aggio 8.14%
Fate i vostri confronti prendete delle partite a caso e analizzate. Non giochiamo con gli occhi bendati, cerchiamo di espandere la nostra conoscenza a un livello piu alto ne avrete giovamento nel guadagno.
Non sottovalutate questi concetti, da queste considerazioni poi sono nati la maggior parte dei miei metodi di previsione.