Tra le strategia di scommessa c'è anche quella di voler seguire dei tipster free o a pagamento di cui si abbia fiducia.
Tralasciamo in questo articolo la bontà del tispter e come scegliere un tipster buono, ci concentriamo principalmente in alcuni fattori certi e analizzeremo o meno la convenienza di aderire a un servizio.
Questi calcoli li applico ogni qualvolta valuto l'acquisto di nuovi servizi.
L'esperienza mi dice che un buon tipster nel lungo termine ti porta un vantaggio del 7-8%, tuttavia nei miei calcoli calcolo sempre 5% di roi, meglio arrotondare per diffetto che per eccesso.
State lontani da chi afferma ROI piu alti tipo 20-30%, i book non sono stupidi da farsi "fregare" cosi tanto.
Se mi abbono a un servizio a pagamento la prima cosa che dovrò assolutamente calcolare è il COSTO PER OGNI SINGOLO TIPS, che chiameremo COSTO X TIPS.
Sono da preferire i servizi che vendono un abbonamento mensile, bimensile etc piuttosto che i servizi che si fanno pagare a singolo tips. I primi vogliono costruire una partnership con il cliente ai secondi gli interessa solo spillare piu soldi possibili ai malcapitati,
Quindi supponiamo di aderire al servizio di PIPPO, che ha un costo di 80 € mensile. (un buon tipster si fa pagare dai 49 ai 99 non di piu)
Ora questo costo su base mensile ci da un indicazione di quanto andremmo a spendere , tuttavia credo sia piu interessante calcolare le nostre prospettive di guadagno.
80 € al mese ok, ma quanti tips mi offre ?
In media diciamo che offrono dai 30-40 tips al mese di media, facciamo 35, a questo punto devo calcolare il costo per tips che non è altro che
costo mensile / numero di tips = 80/35 = 2,2 € a tips.
sapendo che calcolo un roi sul lungo termine del 5% posso calcolare esattamente quanto devo puntare per pareggiare i conti, basta appunto moltiplicare per 100/5 = 20
(ricordo che stiamo calcolando su un 5% , meglio sempre fare i conti tenendo il roi basso piuttosto che alto, tutto quello in piu lo consideriamo un regalo)
Nell'esempio di prima per pareggiare i conti dovrò puntare almeno 2,2*20 = 44€ per ogni tips.
Ho una cassa sufficente per seguire questo servizio ?
In media la cassa di sicurezza per un rischio medio - basso si attesta sulle 50 unità, quindi la mia cassa minima di sicurezza per arrivare a un pareggio in bilancio è
44*50 = 2200 €
tuttavia voglio anche realizzare un guadagno quindi la mia cassa dovrebbe essere superiore, per ora calcolo solo il pareggio di bilancio.
Ho 2200€ di cassa per seguire il servizio ?
Si , allora lo seguo
NO, potrei seguirlo lo stesso tuttavia ho il rischio di andare in rovina, perchè sto applicando un profilo di rischio medio alto.
La prossima volta che aderite o pensate di comprare dei tips o aderire a qualche servizio pensatela in questi termini, non potrete che trovarvi bene e fare sempre la scelta giusta.
alla prossima..