MONTANTE FIBONACCI
Progressione aritmetica che indica di puntare la somma delle due puntate precedenti
Il matematico Fibonacci ha creato una serie aritmetica che partendo da 1 va all'infinito aggiungendo sempre un numero che è formato dalla somma dei due valori precedenti.
La serie è la seguente 1, 2 (1+1), 3 (2+1), 5 (3+2), 8 (5+3), 13 (8-5), 21, 34, 55, 89, 144, 233
L'applicazione della progressione non è altro che puntare per il colpo successivo la somma dei pezzi persi nei due colpi precedenti.
La violenza di questa progressione è evidente: in 12 termini si sono raggiunti 233 pezzi da puntare con uno scoperto di 608 pezzi, eppure continua trovare ancora degli estimatori, principalmente tra i delusi della Martingala che vogliono resistere un po' più di colpi al tavolo ed azzerare le sconfitte con un paio di colpi positivi senza attendere l'equilibrio.
La fibonacci dopo il terzo colpo non produce più un utile e pertanto esistono diverse interpretazioni su come comportarsi in caso di vittoria o in caso di attacco chiuso in pareggio (terzo colpo).
C'è chi continua con la progressione salendo di un termine dopo il colpo vinto e chi prosegue a giocare lo stesso numero di pezzi. In entrambi i casi un secondo colpo vinto consecutivo porta matematicamente un utile.
Ripartire da un termine inferiore
In questo caso si chiude l'attacco con il colpo vinto e si ricomincia una nuova progressione partendo dal termine immediatamente superiore al passivo di cassa. Ad esempio se si chiude al colpo 7 puntando 21 pezzi ed ottenedo un passivo di 11, si riparte dalla puntata di 13 pezzi che in caso di vittoria darebbe un attivo di 2 Pezzi.
FONTI: GOOGLE / WIKIPEDIA / FORUM / MONDO-SCOMMSSA.COM